Pubblicato da: M.E. | 13 ottobre 2010

Università e-Campus: Le facoltà

Articolo tratto da:  Università e-Campus: Le facoltà.

Vediamo se è veramente così semplice come sembra.

Il tempo che ho è poco, denaro a disposizione non ne ho se non con molta fatica.  Intanto ho richiesto le informazioni che mi servivano e poi vi farò sapere.

Logo Università degli studi on line e-Campus

 

VUOI LAUREARTI MA NON PUOI FREQUENTARE? Per conciliare studio, lavoro e Per Per conciliare studio, lavoro e impegni, scegli
l’Università e-Campus.

  • SEGUI LE LEZIONI DA CASA TUA
    Puoi seguirle ovunque, è sufficiente una connessione internet
  • TI ISCRIVI ON LINE
    E puoi farlo quando vuoi direttamente dal sito, anche ora
  • LE ISCRIZIONI SONO SEMPRE APERTE
    Decidi Tu quando iscriverti e quando iniziare a studiare
  • SVOLGI TUTTE LE PRATICHE ON LINE
    La segreteria è in internet ed è sempre aperta, non perdi tempo in lunghe code
  • TI SPOSTI SOLO PER GLI ESAMI
    È l’unica attività in presenza ed è pianificata con largo anticipo
  • LE DATE DEGLI ESAMI SONO PREFISSATE
    Ti puoi organizzare in tempo, nel rispetto dei Tuoi Impegni
  • È ON LINE ANCHE IL TUO TUTOR PERSONALE
    Ti risponderà subito in internet se avrai dubbi in quello che studi

Continuando nella lettura trovo altre pagine interessanti.

Al momento qui ne inserisco solo tre, le altre ve le lascio leggere sul sito in questione ;o), intanto però riusciamo a farcene un’idea un po’ più precisa.

 

1. Servizio di Assistenza e Orientamento

“Una risposta a tutto e per tutti”

Il Servizio di Assistenza e Orientamento è un significativo punto di riferimento offerto dall’Università e una guida a tutti gli studenti che si trovano a fare, per il loro futuro, una scelta importante. Il Servizio di Assistenza e Orientamento fa sì che questa scelta sia la scelta più giusta e assunta nel pieno della consapevolezza e informazione.

E’ una “corsia preferenziale” istituita per analizzare, monitorare e cercare di risolvere le varie problematiche che inevitabilmente possono presentarsi durante un percorso di studi.

Offre soluzioni innovative e il giusto supporto perché gli studenti possano muoversi con disinvoltura nel mondo della burocrazia universitaria.

Contattando il Servizio di Assistenza e Orientamento si potrà avere, in maniera completamente gratuita, oltre alle varie informazioni:

  • una valutazione del proprio curricolo con il riconoscimento di eventuali crediti formativi;
  • un incontro nella propria zona con un Consigliere agli Studi per progettare in maniera del tutto personalizzata il proprio percorso di studi.

Il Servizio di Assistenza e Orientamento informa inoltre, per chi fosse interessato all’iscrizione ad un corso di laurea, può visitare il portale alla voce “Iscrizioni”.

Servizio di Assistenza e Orientamento
Tel. 031/7942505
Fax 031/792631
E-mail: sao@uniecampus.it

 

2. Iscrizione

L’Università degli studi e-Campus apre le iscrizioni
… iscrizioni aperte tutto l’anno

A partire dall’anno accademico 2007/2008 sono aperte le iscrizioni agli 11 corsi di laurea elencati nell’offerta formativa.
Ci si può iscrivere in ogni giorno dell’anno e si può andare a lezione in ogni ora del giorno. e-Campus un Ateneo sempre aperto e sempre pronto per i suoi studenti. Solo gli esami sono in presenza, organizzati come in tutte le altre università anche se si svolgono a date fisse per ciascun corso con cadenza trimestrale.

Come ci si iscrive
Ci si iscrive per conseguire un titolo di studio (laurea triennale, master, specializzazione) che, in Italia,  ha valore legale pertanto la procedura d’immatricolazione (iscrizione per la prima volta) è articolata in varie fasi per acquisire e verificare l’esistenza di tutte le condizioni e requisiti richiesti.
L’iscrizione agli anni successivi a quello d’immatricolazione è invece una procedura semplice che prevede solamente due attività:

  1. pagamento della tassa annuale;
  2. compilazione e invio della  domanda d’iscrizione.

Comunque prima di iscriversi è opportuno conoscere se si è in possesso di crediti universitari (CFU) che consentono di ridurre i tempi del conseguimento della laurea. Se non conosce il sistema dei crediti consulti la sezione “prevalutazione crediti“.

Consulti la procedura di immatricolazione

L’iscrizione degli studenti stranieri (solo immatricolazione e quindi non trasferimenti da altre università Italiane) è regolata dalla normativa riportata sul sito del MIUR.
Questa prevede l’iscrizione solo tramite le rappresentanze diplomatiche e consolari. Tutta la modulistica necessaria è rinvenibile (nei vari Moduli A – L) sul sito del MIUR.

Informazioni
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile:

  • Richiedere informazioni gratuite cliccando qui.
  • Contattare la Segreteria Studenti ai numeri 031/7942500-7942505;
  • Inviare una e-mail all’indirizzo info@uniecampus.it;
  • Scrivere al seguente indirizzo:    Università telematica e-Campus, Via Isimbardi, 10 – 22060 Novedrate (CO)

Può contattarci con skype My status

 

Che cavolo sono questi crediti ?  Quando me ne sono andata dall’Italia sti famosi crediti non esistevano ancora (si parlava in termini di voti e di giudizi), ora non si parla d’altro ….

3.Prevalutazione crediti

Con la riforma universitaria del 1999 (difatti io me ne sono andata via prima…) anche nell’università italiana sono stati introdotti i cosiddetti crediti formativi universitari (CFU) che, se posseduti, consentono di abbreviare il percorso di studi.

I crediti formativi universitari sono riconosciuti dalle università a coloro che:

  1. abbiano sostenuto esami di qualsiasi tipo, purché coerenti con il corso di studi prescelto, presso università italiane e straniere;
  2. abbiano frequentato corsi di scuole, di enti pubblici e privati (scuole militari, scuole della pubblica amministrazione etc…);
  3. abbiano superato esami di abilitazione alla libera professione;
  4. abbiano svolto professioni o lavori che prevedono competenze coerenti con l’indirizzo di studi prescelto (dirigenti/funzionari dei ministeri, di banche e di enti o associazioni nazionali).

La valutazione dei crediti formativi che possono essere riconosciuti ad uno studente al momento dell’immatricolazione è una operazione complessa e che richiede numerose informazioni su tutta la carriera scolastica e su tutte le attività di formazione e le esperienze lavorative  dello studente.

L’Università e-Campus le offre gratuitamente e senza nessun impegno questo servizio ma non può esimersi dal richiederle tutte le informazioni necessarie.

Per usufruire del servizio, scarichi il modulo di riconoscimento crediti nel formato word o pdf, lo compili e lo invii all’indirizzo di posta elettronica sao@uniecampus.it.

Per scaricare il modulo di riconoscimento crediti è necessaria la registrazione sul portale e-Campus.

Compilando il modulo può ottenere un parere da un’apposita commissione. Il parere è preventivo e non vincolante: l’ultima decisione spetta al Consiglio di Facoltà.

Se dovesse riscontrare delle difficoltà nella compilazione, si può rivolgere al Servizio di Assistenza e Orientamento che è sempre a sua disposizione e che potrà contattare ai seguenti recapiti:

Sono stata al colloquio informativo che si è tenuto presso una delle sedi del CEPU. E devo dire che l’e-campus mantiene tutte le promesse di agilità e autogestione dei tempi e dell’impegno che uno vuole dedicarci adatte proprio a chi ha già un lavoro ma vorrebbe specializzarsi verso un indirizzo particolare.  Io avevo scelto il corso di laurea in Lettere (letteratura, musica e spettacolo) che collima perfettamente con le mie passioni e velleità artistiche.

Ma ho trovato due nei piuttosto rilevanti:

1) il tutor che affianca durante i corsi è solamente un tutor informativo e non anche didattico. Lo studio è tutto lasciato soli a se stessi alle prese con le dispense (che si dice siano molto semplici), se uno ha domande sulla materia d’esame si deve un po’ arrangiare. Oppure ricorrere ad un tutor a pagamento (la spesa ovviamente è extra).

2) i corsi costano più cari (quasi il doppio) che nelle normali università statali e cioè ca. 3.900,-€ all’anno.  Volendo si può rateizzare l’importo, ma non in modo sufficientemente basso per chi ha un reddito medio-basso come il mio e che deve pagarsi anche l’affitto.  Le rate girano attorno i 250€ al mese infatti. Non si ha diritto ad aiuti e sovvenzioni e non è possibile chiedere borse di studio, essendo privata. Tutt’al più si può provare a chiedere alla propria banca se è possibile fare un mutuo per motivi di studio proprio allo scopo di affrontare le spese di iscrizione. Poi a quanto sembra non ci sono altre spese da affrontare, a meno che non si senta il bisogno di avere al fianco anche un tutor didattico e quindi quello costa extra.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: