Pubblicato da: M.E. | 10 ottobre 2012

Un giorno di Pablo Neruda

Pablo Neruda (1904–1973)

Pablo Neruda (1904–1973) (Photo credit: Wikipedia)

Un giorno

A te, amore, questo giorno

lo consacro a te.

Nacque azzurro, con un’ala

bianca in mezzo al cielo.

Giunse la luce

all’immobilità dei cipressi.

Esseri minuscoli

sbucarono sull’orlo di una foglia

o sulla chiazza del sole su una pietra.

E il giorno rimarrà azzurro

finchè entrerà la notte come un fiume

e farà tremare l’ombra con le sue acque azzurre.

A te, amore, questo giorno.

Non appena, da lontano, dal sogno,

l’ho presagito e non appena

mi ha sfiorato il suo tessuto

di rete incalcolabile

ho pensato: è per lei.

Fu un battito d’argento,

fu un pesce azzurro che volava sul mare,

fu un contatto di sabbie abbaglianti,

fu un volo d’una freccia

che tra il cielo e la terra

attraversò il mio sangue

e come un raggio accolsi nel mio corpo

la desbordada claridad del dìa.

Es para ti, amor mìo.

lo staripante splendore del giorno.

E’ per te, amore mio.

Io dissi: è per lei.

Queste veste è sua.

Il lampo azzurro che si fermò

sull’acqua e sulla terra

lo consacro a te.

A te, amore, questo giorno.

Come una coppa elettrica

o una corolla d’acqua tremante,

alzalo nelle tue mani,

bevilo con gli occhi e con la bocca,

riversalo nelle tue vene perchè arda

la stessa luce nel tuo sangue e nel mio.

Io ti do questo giorno

con tutto quel che potrà portare:

le uve trasparenti di zaffiro

e la ventata rotta

che porta alla tua finestra

le sofferenze del mondo.

Io ti do tutto il giorno.

Con lo splendore e la sofferenza faremo

il pane della nostra vita,

senza rifiutare quanto porterà il vento

e non coglieremo solo la luce del cielo

ma anche le aspre cifre

dell’ombra sulla terra.

Tutto ti appartiene.

Tutto questo giorno con il suo grappolo azzurro

e la lacrima segreta di sangue

che tu troverai sulla terra.

E non ti accecherà il buio

nè la luce abbagliante:

di questo intrigo umano

sono fatte le vite

e di questo pane dell’uomo mangeremo.

E il nostro amore fatto di luce oscura

e d’ombra raggiante

sarà come questo giorno vincitore

che entrerà come un fiume

di splendore nel cuore della notte.

Prendi questo giorno, amata.

Tutto questo giorno è tuo.

Lo do ai tuoi occhi, amore mio,

lo do al tuo petto;

te lo lascio tra le mani e tra i capelli,

come un ramo celeste.

Te lo do perchè ti faccia una veste

d’argento azzurro e d’acqua.

Quando arriverà

la notte che questo giorno inonderà

con la sua sete tremante,

stenditi accanto a me,

toccami e coprimi

con tutti i tessuti stellati

della luce e dell’ombra

e chiudi i tuoi occhi allora

perchè io dorma.

Chi vuole provare a dare un significato personale a questa poesia? Esprimete liberamente le vostre sensazioni, emozioni e pensieri. Comincio io.

Difficile dire qualcosa, a parte che è bellissima. Ma ci provo con una frase che mi colpisce e nello stesso tempo mi appartiene, qui, adesso, in quest’ora. Ogni riferimento a lei è d’azzurro, o dai riflessi blu scuro come lo zaffiro, pietra del dono e dell’amore sincero. Giocare con le parole e con la dualità tipica di tutto ciò che viene dal creatore: “E il nostro amore fatto di luce oscura (luce-oscurità) e d’ombra raggiante (ombra – raggio di luce)”, che convivono insieme…e alla fine : “chiudi i tuoi occhi allora (affinché=) perchè io dorma” un amore che si trasforma in simbiosi, in totale somiglianza, in inaspettata completezza (tu chiudi gli occhi ed io dormo), perchè il senso di pace che viene dal dormire bene insieme, che rende l’idea del vero amore, più che la passione stessa.

Rispondi

Categorie

